Casa, ecco quanto costa comprare a Genova
Chi cerca una casa vacanza o vuole investire sulla casa da mettere a reddito sempre più spesso tiene conto di quelle località che hanno piste ciclabili come la Liguria e il lago di Garda.
“L’Italia è una destinazione che attira sempre più i cicloturisti, in particolare provenienti dal Nord Europa. E la nostra ultima analisi sul mercato immobiliare della casa vacanza conferma questa tendenza”, dice Fabiana Megliola, responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. Secondo Lega Ambiente e Isnart solo nel 2023 in Italia sono arrivati oltre 56 milioni di cicloturisti, il 6,7% di quelli registrati nel Paese. Questo genere di turista spende in media 95 euro al giorno contro i 60 euro scarsi dei turisti generici. Dati di cui tiene conto chi acquista immobili.
In provincia di Imperia, località come San Lorenzo al Mare attirano un turismo sportivo grazie alla pista ciclabile che collega Imperia a Ospedaletti e che sarà prolungata fino a Diano Marina. Sempre più numerose le richieste da parte di francesi e tedeschi, che qui trovano prezzi più contenuti. Esprimono budget che vanno da 180 a 250 mila euro e apprezzano, in modo particolare, i borghi storici dell’entroterra che con le e bike sono anche più accessibili. I prezzi delle case sono di 3000-4000 euro al mq se posizionate sopra l’Aurelia e arrivano anche a 9000 euro al mq per quelle posizionate al di sotto l’Aurelia. Presenti anche investitori che realizzano affitti turistici.
A Diano Marina c’è attesa per il completamento della ciclabile. Ci sono diverse richieste di acquirenti stranieri che potrebbero concretizzarsi con la realizzazione della ciclabile. Investono cifre inferiori a 100 mila euro. Finale Ligure è uno dei mercati più costosi con prezzi di 4000 euro al mq, attira turisti anche per la possibilità di praticare mountain bike a Final Borgo che sta diventando un punto di riferimento per i mountain bikers che arrivano da tutto il mondo. La pista ciclabile collega Spotorno, Noli e Bergeggi attraversando il Parco delle Manie. A Spotorno il fronte mare ristrutturato si è fermato a 4000 euro al mq. Si scende a 2000-3000 euro al mq per le abitazioni a Bergeggi.
Sul Garda, nel versante Veneto, la casa vacanza si cerca a Costermano con una pista ciclabile che attraversa tutto il comune e collega i nuovi parchi pubblici. La domanda è in aumento alla luce dei prezzi più accessibili e del fatto che pur essendo nell’entroterra consente di godere della vista lago. Qui un usato si vende intorno a 2200 euro al mq. Anche a Lazise la ciclabile rappresenta un elemento di attrattività: un immobile vista lago, in ottime condizioni raggiunge 5000 euro al mq. A Malcesine continuano i lavori per la pista ciclabile che la collegherà a Torbole. I prezzi si aggirano intorno a 4000 euro al mq. A Riva del Garda, in Trentino, la futura realizzazione della ciclopedonale sull’ex sedime della statale 45 bis sta suscitando interesse nei potenziali acquirenti di casa. I prezzi sul lungolago arrivano anche a 4500 euro al mq.
Leggi anche
Città del Messico, per una casa nuova servono quasi 2mila euro al mq
Mariachi con tanto di chitarra e sombrero, piatti di Enchiladas e Guacamole, i murales dell’artista Diego Rivera.
continua a leggere